Dott.ssa Manuela Bassetti
Mi sono formata presso una delle università di Medicina e Chirurgia più prestigiose d’Europa. Successivamente ho continuato il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia presso un’importante scuola di Milano, dove ho avuto modo di imparare da psicoterapeuti, psicoanalisti e psichiatri di fama internazionale, tra cui Ph. Jeammet, F. Ladame, X. Pommereau, G. Liotti, R. Rapee, F. De Masi, M. Ammaniti, G. Pellizzari.
Dopo aver lavorato per oltre dieci anni nel campo dei disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari e disturbi correlati a trauma e stress, ho fondato il Centro Sigmund Freud avvalendomi delle nuove frontiere offerte dalla tecnologia e dalla telemedicina. Questa scelta mi consente ad oggi di lavorare con persone provenienti da tutta Italia e anche con persone di lingua italiana residenti all’estero.
Nel campo delle pubblicazioni, sono autrice del primo manuale scritto in Italia sull’emetofobia (“Emetofobia. Conoscerla per sconfiggerla”) edito nel 2023 e tradotto in inglese nel 2024.
A livello professionale, ho ideato il programma Better Life Programme, un percorso di psicoeducazione e di training mentale per aiutare le persone a vivere a pieno la propria esistenza, ponendo al centro la salute mentale, l’equilibrio psicofisico, la costruzione di relazioni sane e lo sviluppo delle proprie potenzialità, interiori, sociali e creative.
Tale programma è il frutto della mia esperienza di più di dieci anni nel campo della medicina e della psicoterapia, ed è indicato sia per coloro che vogliono imparare a gestire sintomi fonte di sofferenza psicologica (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, fame nervosa, somatizzazioni) sia per coloro che vivono un periodo di stress cronico (a livello lavorativo, familiare o personale), sia per coloro che sentono il bisogno di recuperare un maggior benessere interiore (per esempio nei casi di memorie dolorose, scarsa accettazione del proprio aspetto o del proprio corpo, dipendenza affettiva, bassa autostima, eccessivo timore del giudizio altrui, perfezionismo patologico o difficoltà a gestire emozioni complesse come la rabbia, la tristezza, la vergogna e il senso di colpa).
Scopo del programma è restituire una prospettiva di vita più serena, più centrata sui propri bisogni autentici e profondi, più in sintonia con le proprie risorse e caratteristiche personali. Parimenti, ha l’obiettivo di aiutare le persone a mettere in campo abilità sociali e relazionali che migliorino la comunicazione e la relazione con l’altro in ogni ambito esistenziale, per la costruzione di legami sani e reciproci, per lo sviluppo di un ambiente di lavoro più sereno e in linea con i propri obiettivi, per la creazione di una rete sociale positiva. Il tutto per realizzare, come dice il nome del programma, a better life, una vita migliore.
Presso il Centro Sigmund Freud, organizzo anche numerosi workshop tematici, il cui scopo è quello di approfondire e lavorare su argomenti specifici, per offrire un approccio scientifico e di alta qualità a 360° sulla salute mentale.
Se desideri cambiare il tuo approccio alla vita, trovando una formula che ti aiuti a realizzarti con maggiore soddisfazione e serenità, il Centro Sigmund Freud è il luogo giusto per te! Ti aspetto