Skip to content Skip to footer
MEDICO PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Manuela Bassetti

SPECIALISTA ESPERTA IN EMETOFOBIA

Mi sono formata presso una delle università di Medicina e Chirurgia più prestigiose d’Europa. Successivamente ho continuato il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia presso un’importante scuola di Milano, dove ho avuto modo di imparare da psicoterapeuti, psicoanalisti e psichiatri di fama internazionale, tra cui Ph. Jeammet, F. Ladame, X. Pommereau, G. Liotti, R. Rapee, F. De Masi, M. Ammaniti, G. Pellizzari.
Dopo aver lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi d’ansia, disturbi alimentari e disturbi correlati a trauma e stress, attualmente mi occupo di emetofobia, la fobia specifica del vomito, la quale colpisce migliaia di persone in Italia, milioni nel mondo.
Sono autrice del primo manuale in Italia dedicato all’emetofobia (Emetofobia. Conoscerla per sconfiggerla) pubblicato nel 2023 e tradotto anche in inglese.
A livello professionale, ho realizzato il primo programma in lingua italiana di psicoeducazione e training mentale per aiutare le persone a gestire e superare l’emetofobia: EmetTwenty, un percorso individuale di 20 sessioni da 45 minuti l’una, accompagnate da schede di esercizi e allenamenti settimanali basati sulla psicologia cognitivo comportamentale e sulla migliore ricerca scientifica internazionale, in particolare quella di origine americana e anglosassone, in quanto la più all’avanguardia nello studio e nel trattamento della SPOV.
A fini divulgativi, collaboro con realtà  italiane e straniere, affinchè l’emetofobia venga maggiormente conosciuta e studiata, e non rimanga troppo spesso sottodiagnosticata o dolorosamente incompresa. Pur essendo considerata una delle fobie più invalidanti in assoluto, l’emetofobia resta infatti un disturbo di cui si parla poco e su cui si fa poca ricerca. Eppure moltissime persone nel mondo sono migliorate grazie a programmi efficaci e concreti.   Affidandoti al Centro Emetofobia avrai la certezza di ricevere soltanto le strategie d’aiuto migliori,  secondo il mio motto professionale “per stare meglio, ti serve il meglio!“.

Il mio curriculum

PROFESSIONALITà, EMPATIA E PASSIONE SONO I PILASTRI DEL MIO LAVORO
TITOLO DI STUDIO
MEDICO PSICOTERAPEUTA
2017
Specializzazione
Mi sono specializzata in Psicoterapia a pieni voti (50/50) presso la scuola Area G di Milano.
2014 - 2017
Attività formative
Ho frequentato gli ambulatori di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, dove ho seguito numerosi pazienti affetti da disturbi d'ansia, disturbo da stress post traumatico e disturbi della condotta alimentare, anche come supporto pre e post intervento di chirurgia bariatrica.
2014 - 2017
Corsi di perfezionamento
La REBT (Rational Emotive Behavior Therapy); Terapia cognitiva focalizzata su ruminazione e rimuginio; Terapia cognitivo comportamentale transdiagnostica dei disturbi alimentari; Teoria e tecnica di valutazione dell'attaccamento; Le dipendenze comportamentali; Il disturbo narcisistico di personalità; La dissociazione nel disturbo post traumatico.
2012
Laurea
Mi sono laureata con 110 e lode in Medicina e Chirurgia presso l'università Vita Salute San Raffaele di Milano. In sede di laurea, ho discusso una tesi sperimentale riguardante il ruolo dei fattori genetici nell'insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare.
2010 - 2012
Attività formative
Ho svolto due anni di internato presso il reparto di Psichiatria e il sevizio di Day Hospital di Ville Turro (MI) dedicati alla cura dei disturbi del comportamento alimentare.
2004
Maturità
Ho conseguito la maturità classica con il massimo dei voti (100/100) presso il liceo Salvatore Quasimodo di Magenta (MI).
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire.