
Dott.ssa Manuela Bassetti
SPECIALISTA ESPERTA IN EMETOFOBIA
Mi sono formata presso una delle università di Medicina e Chirurgia più prestigiose d’Europa. Successivamente ho continuato il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia presso un’importante scuola di Milano, dove ho avuto modo di imparare da psicoterapeuti, psicoanalisti e psichiatri di fama internazionale, tra cui Ph. Jeammet, F. Ladame, X. Pommereau, G. Liotti, R. Rapee, F. De Masi, M. Ammaniti, G. Pellizzari.
Dopo aver lavorato per dieci anni nel campo dei disturbi d’ansia, disturbi alimentari e disturbi correlati a trauma e stress, attualmente mi occupo di emetofobia, la fobia specifica del vomito, la quale colpisce migliaia di persone in Italia, milioni nel mondo.
Sono autrice del primo manuale in Italia dedicato all’emetofobia (Emetofobia. Conoscerla per sconfiggerla) pubblicato nel 2023.
A livello professionale, ho realizzato il primo programma in lingua italiana di psicoeducazione e training mentale per aiutare le persone a gestire e superare l’emetofobia: EmetTwenty, un percorso individuale di 20 sessioni da 45 minuti l’una, accompagnate da schede di esercizi e allenamenti settimanali basati sulla psicologia cognitivo comportamentale e sulla migliore ricerca scientifica internazionale, in particolare quella di origine americana e anglosassone, in quanto la più all’avanguardia nello studio e nel trattamento della SPOV.
A fini divulgativi, collaboro con realtà italiane e straniere, affinchè l’emetofobia venga maggiormente conosciuta e studiata, e non rimanga troppo spesso sottodiagnosticata o dolorosamente incompresa. Pur essendo considerata una delle fobie più invalidanti in assoluto, l’emetofobia resta infatti un disturbo di cui si parla poco e su cui si fa poca ricerca. Eppure moltissime persone nel mondo sono migliorate grazie a programmi efficaci e concreti. Affidandoti al Centro Emetofobia avrai la certezza di ricevere soltanto le strategie d’aiuto migliori, secondo il mio motto professionale “per stare meglio, ti serve il meglio!“.