
EmetTwenty è il primo programma in lingua italiana di psicoeducazione e training mentale dedicato all’emetofobia. Basato sulla migliore letteratura scientifica internazionale e costruito partendo da teorie e tecniche che traggono spunto dalla psicologia cognitivo comportamentale, questo programma vuole darti tutti gli strumenti per imparare a gestire e superare la SPOV.
EmetTwenty è un percorso in parte guidato e in parte autogestito. Nel suo insieme è composto da 20 sessioni da 45 minuti l’una, a cadenza settimanale, durante le quali lavoreremo insieme, passo dopo passo, sui vari aspetti che riguardano l’emetofobia: gli stili di pensiero, i comportamenti di evitamento, i meccanismi di sicurezza (ipercontrollo delle situazioni temute, ipervigilanza somatica..), i circoli viziosi che mantengono attiva la fobia fino alla sua cronicizzazione. Ogni sessione prevede poi la consegna di schede di esercizi pratici e di allenamento sia mentale che emotivo, per imparare a spezzare i cicli disfunzionali che ti impediscono di risolvere i sintomi e la sofferenza, tollerare sensazioni come la nausea e l’ansia al fine di desensibilizzarti e migliorare la tua qualità di vita, apprendere strategie più sane e funzionali di affrontare le situazioni temute, porti obiettivi esistenziali da raggiungere a breve medio e lungo termine per riuscire a riprendere in mano la tua esistenza al di fuori della gabbia dell’emetofobia.
Per una buona riuscita del programma è fondamentale partecipare in modo costante alle 20 sessioni di training previste, con una cadenza generalmente settimanale, e applicare nella vita quotidiana gli esercizi e gli allenamenti che vengono di volta in volta consegnati attraverso le schede di lavoro. Qualsiasi difficoltà nel praticare gli esercizi può essere affrontata durante le sessioni settimanali, senza timore di venire giudicato/a o colpevolizzato/a per questo (se non ci fosse nessuna difficoltà, probabilmente non ci sarebbe nessun problema di emetofobia, giusto?), ma è importante non scoraggiarsi, demotivarsi o in generale trascurare la parte pratica del programma. Soltanto un training completo potrà aiutarti a uscire dal tunnel della fobia: io posso sostenerti e guidarti nel programma, ma occorrono tutto il tuo coraggio, la tua fiducia e la tua motivazione per saltare oltre l’ostacolo.
Decine di migliaia di persone nel mondo che soffrivano di forme invalidanti di emetofobia sono notevolmente migliorate, anche fino alla guarigione pressoché completa, tornando ad essere protagoniste della propria vita. Con il giusto impegno e il giusto programma di training, puoi riuscirci anche tu!